DUBLINO–(BUSINESS WIRE)–eShopWorld (ESW), leader nella tecnologia e nei servizi per l’e-commerce transnazionale, oggi annuncia la nomina di Martim Avillez Oliveira a direttore commerciale per le aree EMEA e APAC.

Oliveira in precedenza è stato vicepresidente esecutivo di Li & Fung, lo specialista globale della supply chain e della logistica, e vanta 15 anni di esperienza nel settore del commercio al dettaglio e dell’approvvigionamento globale maturata presso i più importanti brand del fashion mondiale e del retail, tra cui Inditex, Marks & Spencer, J.Crew e Galeria Karstadt Kaufhof, aziende presso cui si è occupato della gestione totale delle supply chain.

Nel suo nuovo ruolo, Oliveira dirigerà la crescita e lo sviluppo strategici di ESW, con particolare attenzione all’apertura di rotte verso i mercati EMEA e APAC, e all’interno di queste regioni, per consentire a retailer e brand di rispondere all’enorme domanda latente di attività ‘dirette al consumatore’ (D2C) in quest’area. Oliveira in precedenza faceva parte del Retail Advisory Council di ESW, con funzione di orientamento strategico e di ampliamento dell’offerta di e-commerce transnazionale dell’azienda nel mondo.

“Il 2020 ha fatto registrare una crescita storica dell’e-commerce transnazionale su base annua, e ha rafforzato l’importanza del commercio elettronico internazionale per il settore retail come catalizzatore che permette di rispondere alla domanda dei clienti presso il punto di origine, mitigando le fluttuazioni nei mercati locali”, ha commentato Tommy Kelly, CEO di ESW.

“ESW ha assistito a una cospicua crescita della domanda da parte dei consumatori nei paesi asiatici, e in particolare nelle Filippine, uno dei mercati globali in più rapida espansione, lo scorso anno, per i brand e i retailer che utilizzano la tecnologia e i servizi della nostra azienda per le vendite internazionali. L’approfondita conoscenza, l’esperienza e le relazioni commerciali di Oliveira, nei paesi sia dell’APAC che dell’EMEA, ci consentiranno di ampliare la nostra presenza in queste regioni, in cui la classe media emergente rappresenterà a breve un fattore trainante significativo per la domanda globale di marchi occidentali. Come membro dell’Advisory Council di ESW, Oliveira ha già svolto un ruolo importante nella realizzazione della nostra strategia di espansione globale in questi mercati, e siamo davvero entusiasti di accoglierlo ufficialmente nel nostro team manageriale globale, in un periodo caratterizzato da opportunità senza precedenti”.

Oliveira, che ha vissuto a Hong Kong per 10 anni, nel corso della collaborazione con Li & Fung è stato responsabile in toto di profitti e perdite per unità aziendali che gestivano merci di un valore totale superiore a 800 milioni di dollari USA, maturando una comprovata esperienza nella crescita e nel fatturato dell’azienda su base annua. Ha anche coordinato le attività di sviluppo commerciale del gruppo in Europa e negli Stati Uniti.

“Quanto accaduto lo scorso anno ha dimostrato chiaramente che, per ottenere il successo, i brand retail devono sia mitigare i rischi che diversificare e bilanciare la distribuzione. Con otto delle dieci maggiori megalopoli mondiali, e una crescente classe media nativa digitale in tutti i paesi caratterizzati dal forte interesse verso status e marchi, l’Asia presenta enormi opportunità di espansione sia per i brand innovativi, siano essi storici o emergenti”, è stato il commento di Oliveira.

“Molti di questi brand, tuttavia, non dispongono delle capacità digitali, dell’esperienza regionale o del capitale necessari per sfruttare appieno le opportunità internazionali e, nonostante la tentazione di guardare ai marketplace come una rotta verso questi mercati, conosciamo il valore superiore rappresentato dai consumatori transnazionali che vogliono interagire con i brand e acquistare direttamente da essi. ESW offre una soluzione completa e fluida che aiuta i marchi a sfruttare questo momento d’oro per l’e-commerce transnazionale e diretto al consumatore”.

“All’avanguardia nell’ambito di progettazione, sviluppo prodotti, approvvigionamento globale e gestione della produzione, ESW rappresenta il futuro di questo percorso. È la parte a monte della catena, che migra dal fisico al digitale, concentrata sul trasporto dei beni verso i mercati internazionali, alla ricerca delle rotte e soluzioni più convenienti, offrendo al contempo esperienze di shopping totalmente localizzate per i consumatori di tutto il mondo”, ha concluso Oliveira.

Oltre all’incarico presso ESW, Martim Avillez Oliveira è anche membro non esecutivo e consulente presso Tiger Chark, società newyorkese di consulenza strategica, e siede nel CdA della Camera di Commercio e Industria per il Portogallo e Hong Kong.

Fine

Note per i redattori

Informazioni su eShopWorld

ESW è il leader dell’e-commerce transnazionale che consente ai brand più amati al mondo e ai rivenditori di rendere lo shopping globale migliore, più sicuro, più semplice, rapido e completo. Da conformità, sicurezza dei dati, protezione dalle frodi, dazi e tasse fino a checkout, consegna, resi, assistenza clienti e generazione della domanda, la potente combinazione tra tecnologia e ingegno umano dell’azienda copre l’intero percorso degli acquirenti in 200 mercati.

Metodologia

La più recente indagine sui consumatori condotta da ESW ha coinvolto oltre 22.000 partecipanti di 11 paesi (Australia, Canada, Cile, Francia, Germania, Messico, Regno Unito, Russia, Singapore, Stati Uniti e Turchia), intervistati online nel mese di dicembre 2020. La Generazione Z è definita come la fascia di consumatori da 18 a 24 anni, quella dei Millennial dai 25 ai 40, la Generazione X dai 41 ai 56, la fascia dei figli del baby-boom dai 57 ai 75 e la Generazione silenziosa dai 76 ai 92. Per valutare la differenza nelle preferenze d’acquisto dei figli del baby-boom rispetto a quelle della Generazione Z e dei Millennial (età dei consumatori non superiore ai 40 anni), ESW ha fatto specifico riferimento alle risposte degli intervistati in sette paesi: Australia, Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Russia e Stati Uniti.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *