EXTON, Pennsylvania–(BUSINESS WIRE)–Bentley Systems, Incorporated (Nasdaq: BSY), azienda leader nello sviluppo di software per l’ingegneria delle infrastrutture, ha annunciato oggi l’acquisizione di INRO Software, leader globale nella pianificazione del trasporto multimodale, nella simulazione del traffico e nello sviluppo di software per la visualizzazione della mobilità. L’acquisizione espande la portata di Bentley nell’importante area di crescita dei digital twin della mobilità, proprio mentre paesi come gli Stati Uniti sono pronti a un investimento generazionale nelle infrastrutture. I sistemi di trasporto devono evolversi più rapidamente per soddisfare gli obiettivi di urbanizzazione e di riduzione di anidride carbonica e la transizione ai veicoli elettrici e autonomi.

Con sede a Montreal, in Quebec, INRO contribuisce da oltre 40 anni al progresso dei sistemi di simulazione e modellazione della mobilità per gli operatori e le agenzie di pianificazione dei trasporti metropolitani, regionali e nazionali. Tra gli utenti della sua offerta di prodotti di simulazione multimodale sono inclusi alcuni degli operatori di trasporto e delle metropolitane più trafficate del mondo, come Transport for London, Transport for New South Wales, il Washington State Department of Transportation, il Swedish Transport Administration Trafikverket e il sistema di trasporto pubblico di San Paolo del Brasile SPTrans.

I prodotti INRO includono Emme, un sistema di pianificazione del trasporto multimodale per la previsione dei trasporti urbani, regionali e nazionali, Dynameq, una piattaforma di simulazione del traffico dei veicoli per la pianificazione del traffico urbano e CityPhi, una soluzione di visualizzazione della mobilità che consente la visualizzazione e l’analisi dei dati di mobilità su larga scala e che fornisce set di dati geospaziali.

La combinazione delle capacità di simulazione avanzata del traffico e dei veicoli di INRO con la simulazione di passeggeri e pedoni e il software di progettazione civile di Bentley, compresi CUBE, Streetlytics, LEGION e OpenRoads, pone Bentley in una posizione molto forte per fornire gemelli digitali di mobilità completi dei sistemi di trasporto multimodale su scala urbana, metropolitana, regionale e nazionale.

Avanzamento dei digital twin della mobilità

I pianificatori urbani stanno cercando di capire gli impatti in corso sulle prestazioni del sistema di trasporto, l’affidabilità e l’accessibilità delle nuove opportunità e sfide della mobilità privata e condivisa, la propensione alla bicicletta o agli spostamenti a piedi, i veicoli autonomi connessi e la potenziale tariffazione della congestione. L’utilizzo tradizionalmente circoscritto degli strumenti di modellazione del trasporto, impiegati singolarmente e in modo occasionale, oggi trova molteplici vantaggi grazie ai digital twin della mobilità. Questi possono essere costantemente aggiornati in base alle condizioni ingegneristiche “come in uso” e ai dati relativi alla misurazione del traffico.

L’esperienza della pandemia rafforza il valore di resilienza secondo cui, affinché i progetti rimangano adatti allo scopo in caso di eventualità impreviste è necessario supportare attività “rinnovabili” di pianificazione, modellazione e simulazione. In questo momento storico, in cui la priorità è quella di “costruire meglio”, si riconosce sempre di più che il modo più economico per migliorare le capacità delle infrastrutture, realizzando le necessarie transizioni energetiche verso la sostenibilità climatica, è ottimizzare l’utilizzo, la configurazione e il ciclo di vita degli asset mobili esistenti, continuando a promuovere opzioni di trasporto pubblico integrate e accattivanti.

Questo requisito oggi stabilisce le basi per la creazione di digital twin della mobilità che supportino la multimodalità, che necessitano di un’assegnazione dinamica e dettagliata del traffico e di metodi basati su garanzie di veridicità e che siano completamente scalabili a livello di sistema e a livello regionale: tutte caratteristiche uniche, insite nelle soluzioni INRO. Come leader nel settore dei digital twin delle infrastrutture e grazie alla simulazione aggregata e individuale di veicoli e pedoni più apprezzata al mondo, la piattaforma iTwin di Bentley ora è in grado di integrare continue attività di ispezione e di reality modeling 3D/4D, di ingegneria civile e project delivery e la gestione delle performance di reti e asset. In definitiva, per le città digitali, l’opportunità è quella di consentire di far risparmiare tempo ed essere più fruibili, migliorando il livello di congestione, la capacità climatica e la sicurezza.

“Bentley Systems è entusiasta di dare il benvenuto a INRO”, ha dichiarato Robert Mankowski, Senior Vice President, Digital Cities, di Bentley Systems. “Il Professore Michael Florian e il suo team hanno condotto la ricerca di metodi di modellazione avanzata di reti multimodali che hanno contribuito a creare una simulazione della mobilità all’avanguardia. In questa nuova generazione aziendale, suo figlio Dan sta inoltre guidando il futuro progresso del software, integrandolo al nostro progetto di sviluppo dei digital twin della mobilità”. Grazie all’integrazione di INRO e del suo team di classe mondiale, Bentley Systems può accelerare ulteriormente i piani di digitalizzazione di città e regioni, perseverando nell’obiettivo di “costruire meglio”.

Il Dott. Michael Florian, fondatore di INRO, ha affermato: “Bentley è un leader riconosciuto nel trasporto attraverso l’intero ciclo di vita delle infrastrutture, dalla pianificazione e la progettazione all’edilizia civile su larga scala e la gestione di reti stradali. Condivido con tutti i colleghi l’entusiasmo di unirci a Bentley e di contribuire a realizzare la visione condivisa da migliaia di città e aree urbane in tutto il mondo di migliorare la sostenibilità e qualità della vita”.

Immagine 1: Emme

Didascalia: Immagine prodotta mediante Emme (www.inrosoftware.com/emme) utilizzando dati forniti da Metro (www.oregonmetro.gov/)

Immagine 2: Dynameq

Didascalia: Immagine prodotta mediante Dynameq (www.inrosoftware.com/dynameq) utilizzando dati forniti da SFCTA (www.sfcta.org/)

Immagine 3: CityPhi

Didascalia: Immagine prodotta mediante CityPhi (www.inrosoftware.com/cityphi) utilizzando dati forniti da www.andresmh.com/nyctaxitrips/

Immagine 4: INRO Products

Didascalia: INRO è leader mondiale nella pianificazione del trasporto multimodale, nella simulazione del traffico e nello sviluppo di software per la visualizzazione della mobilità

Video: Seattle synthetic travel demand model

Didascalia: Illustrazione di circa 20 milioni di attività completate nel corso di una giornata da 3,6 milioni di persone, realizzata su un modello sintetizzato della domanda di viaggio nella regione metropolitana di Seattle. Le attività sono mostrate come estrusioni animate verticali sulla linea temporale, raffiguranti i movimenti della popolazione e a cui è assegnato un colore in base allo scopo. Questa innovativa modalità di visualizzazione offre una sintesi della popolazione visibile in base all’attività corrente. Video creato da INRO utilizzando CityPhi (www.inrosoftware.com/cityphi). Ulteriori informazioni sui dati di origine, forniti da PSRC, sono disponibili all’indirizzo www.psrc.org/activity-based-travel-model-soundcast.

Informazioni su Bentley Systems

Bentley Systems (Nasdaq: BSY) è la società di software per l’ingegneria delle infrastrutture. Forniamo software innovativo per far progredire le infrastrutture mondiali – sostenendo sia l’economia globale che l’ambiente. Le nostre soluzioni software leader del settore sono utilizzate da professionisti e organizzazioni di ogni dimensione per la progettazione, la costruzione e la gestione di strade e ponti, ferrovie e trasporti, acqua e acque reflue, opere pubbliche e servizi pubblici, edifici e campus e strutture industriali. Le nostre offerte includono applicazioni basate su MicroStation per la modellazione e la simulazione, ProjectWise per la project delivery, AssetWise per le prestazioni degli asset e della rete e la piattaforma ITwin per i gemelli digitali dell’infrastruttura. Bentley Systems ha oltre 4.000 dipendenti e generaun fatturato annuale di oltre 800 milioni di dollari in 172 paesi. www.bentley.com

© 2021 Bentley, il logo di Bentley, AssetWise, CUBE, INRO, Emme, Dynameq, CityPhi, iTwin, LEGION, MicroStation, OpenRoads, ProjectWise e Streetlytics sono marchi registrati o meno, marchi di servizio di Bentley Systems, Incorporated o di una delle sue filiali dirette o indirette. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotti sono marchi di fabbrica dei rispettivi proprietari.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *